Hai mai pensato se l’utilizzo degli impianti ed elettrodomestici, a casa tua, ti consentono un buon risparmio?

Ti suggeriamo sei semplici regole da seguire!

1. Eseguire una manutenzione degli impianti: Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato e pulito correttamente.

2. Utilizzare correttamente gli elettrodomestici: Per l’uso di lavatrici e lavastoviglie è indispensabile una corretta pulizia e decalcificazione dell’acqua, permettendo di migliorarne l’efficienza e, ancora una volta, un risparmio dei consumi. Per il forno elettrico è importante evitare il preriscaldamento più del necessario, spegnerlo in anticipo, utilizzare il timer e prediligere il forno ventilato (si ha un risparmio del 20%). Infine, per quanto concerne il frigorifero, è buona norma posizionarlo lontano da fonti di calore in modo da evitare un surriscaldamento che può compromettere il suo funzionamento. Si può, altresì, risparmiare prediligendo modelli di elettrodomestici in classe A++ o A+++ che assicurano consumi inferiori ed una maggiore efficienza.

3. Scegliere le lampadine a risparmio energetico: è consigliabile sostituire una lampada fluorescente, alogena o a incandescenza con una a LED che consente una riduzione delle spese e garantisce una buona illuminazione. Tale sostituzione è definita Relamping.

4. Installare pannelli fotovoltaici e/o solari termici: grazie alle nuove tecnologie è possibile sfruttare da fonti rinnovabili, quali la luce (produce energia elettrica) e il calore solare (produce il riscaldamento dell’acqua sanitaria e dell’ambiente), per garantire non soltanto una maggiore salvaguardia e tutela dell’ambiente ma anche un notevole risparmio economico. Oggi l’installazione dei due impianti è possibile con dei costi economici molto ristretti per mezzo degli incentivi e agevolazioni statali che permettono di sostenere una spesa al contrario importante.

5. Optare per sistemi di riscaldamento innovativi: come ad esempio la pompa di calore o una caldaia a condensazione. La pompa di calore impiega solo il 25% di consumo di energia elettrica ed utilizza il 75% di energia prelevata (rinnovabile) dall’ambiente, mentre la caldaia a condensazione assicura un consumo di circa il 17% inferiore rispetto alla caldaia tradizionale. Anche qui è possibile usufruire delle agevolazioni statali

6. Installare un sistema di domotica: ciò permette di monitorare e migliorare le performance energetiche grazie ad un corretta gestione degli impianti e apparecchi.