Cosa sono le Società ESCo (Energy Service Company)?
Le Energy Service Company, dette comunemente ESCo, sono società volte ad effettuare interventi per migliorare l’efficienza energetica nei settori immobiliari, industriali e terziari, sia pubblici che privati, con procedure che vanno a monitorare e ottimizzare i consumi energetici di tutte le utenze.

Come opera una Società ESCo?
La norma UNI CEI 11352 definisce i requisiti generali e la metodologia che le Società ESCo devono obbligatoriamente seguire. Vi è inizialmente una prima analisi preliminare del sistema energetico, individuando l’intervento più opportuno al fine di raggiungere una maggiore efficienza energetica ed un buon margine di risparmio dei consumi. Dopo ciò, elaborano gli studi di fattibilità con analisi tecnico-economica e successivamente stilano un progetto volto alla sua realizzazione.
La cosa principale da sapere sulle ESCo è che assumono su di sé i rischi dell’iniziativa e liberano il Cliente da ogni onere organizzativo e finanziario.
L’utente rimane sgravato da ogni forma di investimento.
Difatti, non dovrà preoccuparsi di finanziare interventi volti ad installare impianti che apportano un risparmio economico in bolletta ed un miglioramento energetico.

Perché scegliere una Società ESCo?
Perché affidarsi ad esperti qualificati, come le ESCO, è possibile raggiungere determinati obiettivi come:
1. Velocità nell’installare gli impianti.
2. Responsabilità gestita totalmente dalla società ESCo.
3. Affidabilità degli impianti.
4. Maggiore qualità dei servizi energetici.
5. Risparmio dei costi in bolletta.
6. Riduzione dei consumi.

Alla luce di tali considerazioni si può dedurre che affidarsi ad una Società ESCo ci permette di accedere a tali servizi in modo eccepibile, essendo che queste effettuano un’analisi preliminare ed accurata sul tipo di impianto più opportuno da installare, in base alle nostre esigenze e richieste. Inoltre non dovremo preoccuparci di alcuna forma di organizzazione o di investimento, in quanto sarà totalmente a carico della Società.
Soltanto in tal modo siamo sicuri di ottenere dei risultati certi come un miglioramento della nostra rete energetica e di un risparmio in termini di consumo e costi.

Vi invitiamo a compilare il modulo presente sul nostro sito web per maggiori chiarimenti ed eventuali informazioni o preventivi.