Qual è la differenza tra il pannello fotovoltaico e il solare termico?

Parole come eco-sostenibilità, energia rinnovabile, risparmio energetico sono temi che stanno entrando sempre di più nel cuore della popolazione mondiale. E’ utile a riguardo conoscere e sapere quali sono gli impianti in grado di utilizzare e sfruttare risorse rinnovabili.

Il tema di cui discorriamo oggi è la differenza tra il solare termico e il pannello fotovoltaico, entrambi capaci, in modo diverso, di utilizzare per il loro funzionamento il SOLE.

Sfido chiunque a non aver sentito, almeno una volta, parlare di pannello fotovoltaico e di solare termico.

Ma sappiamo realmente cosa sono? E poi, sappiamo qual è la differenza tra i due impianti?

Purtroppo potrebbe accadere di commettere l’errore di pensare che i due interventi siano la stessa cosa. Ma non è così, e ve lo spieghiamo in questo articolo.

Partiamo da un punto fondamentale: entrambi funzionano tramite il SOLE, ma in modo diverso.

IL PANNELLO FOTOVOLTAICO

E’ composto da più moduli fotovoltaici che assorbono la luce solare per produrre energia elettrica. Ogni modulo ha al suo interno delle celle fotovoltaiche in silicio, e sono proprie queste a convertire la radiazione solare in elettricità.

IL SOLARE TERMICO

Grazie a dei pannelli solari, assorbe il calore dei raggi solari, calore che viene trasportato e immagazzinato in un boiler, che poi utilizza per riscaldare l’acqua sanitaria.

Quindi, ricapitolando, le differenze sono che:

  • Il fotovoltaico produce energia elettrica, mentre il solare termico produce energia termica.
  • Il primo sfrutta la luce solare ed è un impianto elettrico, il secondo sfrutta il calore solare ed è un impianto idraulico.

 

Perché è utile installare questi impianti? Quali sono i miei vantaggi?

Spiegato brevemente cosa sono e le loro differenze è chiaro che i due impianti apportano dei benefici all’utente ma anche all’ambiente.

Essendo che sfruttano una fonte pulita e rinnovabile quale il sole, essi funzionano senza alcun utilizzo dei combustibili fossili, nocivi e dannosi per noi e la Terra.

Il solare termico, ad esempio, consente una notevole e significativa riduzione dell’emissione di CO2.

Sono progettati e realizzati per durare tanti anni non richiedendo particolari costi di manutenzione.

Installando uno o, magari, entrambi gli impianti si avrà inoltre un considerevole risparmio dei consumi e dei costi in bolletta.

Vi starete, sicuramente, domandando che è innovativo nonché utile installare questi sistemi…ma quanto ci costano?

Senza dubbio la spesa inziale sarà elevata ma è un investimento che verrà ammortizzato nel corso degli anni, poiché l’utente avrà delle spese sempre più ridotte.

Oltretutto a supporto di un tale investimento ci sono vari incentivi che lo Stato mette a disposizione, per recuperare in parte le spese sostenute inizialmente.

Per il solare termico abbiamo L’Ecobonus e il Conto Termico 2.0, mentre per il pannello fotovoltaico possiamo usufruire del Bonus Ristrutturazione del 50% con detrazione Irpef oppure del Superbonus 110% solo se eseguito congiuntamente con uno degli interventi trainanti.

In conclusione, puoi installare il fotovoltaico e/o il solare termico accedendo a uno degli incentivi sopra elencati, riduci di gran lunga le tue spese annuali e in più compi un’azione benefica per la tutela del nostro Pianeta!

A questo punto la domanda sorge spontanea…Perché non approfittarne?

Se sei interessato ad installare uno o anche entrambi gli impianti e vuoi usufruire di tali incentivi ti consigliamo di compilare i moduli presenti sul nostro sito oppure puoi contattarci via emal o telefonicamente.