L’elettricità e il riscaldamento sono due componenti essenziali e necessarie per l’uso di una casa.

Un po’ tutti, diciamo la verità, siamo attenti ad evitare il consumo eccessivo della corrente elettrica e/o del riscaldamento. Sicuramente è buona norma non lasciare le luci accese nelle camere oppure tenere costantemente i riscaldamenti in funzione, anche se il freddo si fa sentire…ad un certo punto optiamo per una bella coperta di lana!

Sono azioni giuste perché le spese sono tante e RISPARMIARE è la parola chiave che accumuna tutti noi.

Ecco con questo articolo vi parleremo su come poter risparmiare sull’elettricità e sul riscaldamento senza dovervi più preoccupare a fine mese della bolletta e, soprattutto, nel corso della giornata poter usufruirne in modo sereno e tranquillo.

La soluzione che vi diamo, chi ci segue da un po’ può immaginare, è puntare su impianti che utilizzano energia rinnovabile.

L’energia rinnovabile è un’energia gratis e senza limiti, che ci permette per le sue caratteristiche di ridurre i consumi e di conseguenza RISPARMIARE.

Ma vediamo insieme quali sono gli interventi possibili in un settore residenziale.

SOLARE TERMICO

Il primo intervento è il Solare Termico che consente di sfruttare l’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria. Potrete aumentare il valore della vostra abitazione migliorandone la classe energetica senza stravolgere la vostra abitazione con lavori lunghi e tediosi, poiché i collettori sono adatti ad ogni tipo di tetto e tipologia d’edifico. Garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%. Un altro aspetto fondamentale è quello di contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo riducendo l’uso dei combustibili fossili e la produzione di CO2.

POMPA DI CALORE

Il secondo intervento che vi proponiamo è l’installazione di una pompa di calore. Con un sistema di riscaldamento a pompa di calore, potrete ridurre al minimo il consumo di gas, sostituendolo con l’energia termica prodotta da fonti rinnovabili: aria, acqua o terreno. È capace di produrre energia per il riscaldamento impiegando solo il 25% di consumo di energia elettrica ed utilizzando il 75% di energia prelevata (rinnovabile) dall’ambiente. Offre massima efficienza e velocità di riscaldamento e permette un risparmio energetico di oltre il 50% rispetto alle comuni caldaie a gas.

CALDAIA A BIOMASSA

Il terzo impianto è la caldaia a biomassa, intervento a cui abbiamo dedicato un intero articolo (vedi sez. blog sul nostro sito web). La caldaia a biomassa rappresenta la miglior alternativa per il riscaldamento degli ambienti residenziali e professionali. Il risparmio in bolletta, in questo caso, va dal 40 al 70%. Si tratta di un’alternativa alle convenzionali caldaie a combustibili fossili, e consentono di ottenere il calore necessario al riscaldamento valorizzando una fonte rinnovabile di energia senza incrementare le emissioni di CO2 nell’aria.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’ultimo intervento è l’impianto fotovoltaico. È un sistema elettrico, formato da pannelli fotovoltaici, in grado di sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica, in sostanza producete l’energia che consumate, riducendo la vostra bolletta elettrica. Il fotovoltaico è un‘opportunità, oltre che una possibilità, per utilizzare un’energia potente, rinnovabile ed economica poiché i costi energetici sono molto ridotti rispetto ad altre fonti. La realizzazione di un sistema fotovoltaico in abitazioni private, aziende ed edifici garantisce rispetto dell’ambiente, significativi risparmi economici e una riduzione delle emissioni dannose in atmosfera.

Ciò che potrebbe “intimorire” sono i costi da sostenere inizialmente per installare gli impianti elencati, ma ci preme farvi considerare che è un investimento volto ad essere ammortizzato, in gran parte, nel corso degli anni. Inoltre, ad oggi ci sono diversi incentivi statali attuabili in base alle vostre esigenze e richieste.

La nostra Azienda è lieta di aiutarvi in questo, potete andare sul nostro sito web e compilare la scheda di vostro gradimento per avere delle informazioni più dettagliate rispetto all’impianto desiderato, oppure basta contattarci via email o telefono, senza alcun impegno!!!

Vi lasciamo con una frase bellissima di Andy Warhol, uno dei più importanti esponenti della Pop Art, “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”