Cosa possiamo ricavare dal Sole?

L’energia solare è l’energia che proviene e viene raccolta dal sole, ed è la fonte primaria di energia sul nostro Pianeta.

È inesauribile, disponibile e pulita al 100%, non comporta alcuna emissione di CO2 e polveri sottili.

Dall’energia solare possiamo ricavare elettricità e calore, scopriamo insieme come:

  • PANNELLO FOTOVOLTAICO: l’impianto è composto da celle fotovoltaiche, in silicio, in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Le celle una volta colpite dalla luce solare, hanno la capacità di generare un flusso di corrente elettrica grazie al movimento di elettroni.
  • SOLARE TERMICO: l’impianto è composto da pannelli solari che assorbono il calore dei raggi solari. Il calore viene trasportato e immagazzinato all’interno di un bollitore e utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria delle abitazioni e/o delle aziende.

Negli ultimi anni lo sviluppo dei due impianti ha raggiunti livelli altissimi, grazie anche ad un’attenzione maggiore e costante per il rispetto verso l’ambiente. Basti notare la presenza sempre più frequente sui tetti delle abitazioni dei pannelli fotovoltaici e dei solari termici.

Oltre ad un fattore ambientale, ciò che spinge le persone ad installare questi impianti è, senza dubbio, il RISPARMIO notevole in termini economici in bolletta.

È importante nonché indispensabile puntare all’utilizzo delle fonti rinnovabili, soprattutto in questa fase storica in cui le risorse stanno via via scemando e la Terra ci implora una tregua.

Facciamo la scelta giusta per noi e per il nostro meraviglioso Pianeta.