La giornata mondiale della Terra, conosciuta in tutto il mondo anche come EARTH DAY, è l’evento green che coinvolge tutte le persone del Pianeta.

E’ stata istituita nel 1969, in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco dall’attivista per la pace John McConnell che propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace. La celebrazione di questo giorno era per sensibilizzare e far comprendere agli esseri umani la necessità di preservare e tutelare la nostra Terra, con lo scopo di armonizzare gli equilibri ecologici ormai minacciati da eventi nefasti sempre più ingombranti.

Difatti si era appena preso coscienza, in quel periodo, dei rischi e del pericolo legati allo sviluppo industriale del petrolio anche a seguito di un accadimento catastrofico avvenuto a Santa Barbara, California, dove ci fu una fuoriuscita di greggio che causò la morte di decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini.

Le prime celebrazioni del Giorno della Terra si svolsero in più di duemila college e Università e in più di diecimila scuole primarie e secondarie, divenendo un avvenimento educativo e informativo.

Nel corso degli anni sono state tantissime le manifestazioni a sostegno della tutela della Terra.

Il 22 Aprile 2009 ha segnato l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata “Green Generation Campaign” i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili. Un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile.

Fondamentale, quindi, è valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali). Una volta individuati i problemi bisogna, poi, focalizzarsi sulle soluzioni che permettono di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo specie come il riciclo di materiali, optare per impianti ad energia rinnovabile, evitare sostanze chimiche dannose, smettere di distruggere gli habitat fondamentali come boschi e proteggere le specie minacciate.

E’ di estrema importanza sensibilizzare, non solo in questa giornata, le persone su temi così delicati. Il concetto di salvaguardia del Pianeta riguarda tutti gli esseri VIVENTI della Terra, nessuno escluso, poiché i suoi effetti negativi impattano sulla nostra salute e sulla nostra stessa esistenza.

Non commettiamo l’errore di pensare che a noi non ci riguardi, apriamo i nostri orizzonti e rendiamoci conto dei danni che già OGGI sono evidenti. Se continuiamo a girarci dall’altra parte…quale sarà il nostro futuro? Semmai si possa parlare di futuro!!

È bene che ognuno di noi, nel suo quotidiano, faccia la sua parte.

Come dico sempre, anche un piccolissimo gesto può fare la differenza!